Chi è Giovanna?
Giovanna Carotenuto nasce a Pompei in un caldo agosto del 1961.
Dopo gli studi di medicina, nel 1989, alla conoscenza del corpo umano sostituisce la voglia di conoscenza dell’anima e prende vita la passione per l’arte.
Nelle sue creazioni l’autrice coniuga la tradizione campana con l’originalità dei temi rappresentati in oggetti ricchi di dettagli minuziosamente cesellati, con molte sfaccettature simboliche. Tra gli acuti della sua collezione ricordiamo:
- La caffetteria napoletana, in cui si notano i particolari desunti dalla quotidianità: finestre e balconi fioriti.
- Il presepe sferico da collezione. In cui c’è una felice unione tra il rispetto della tradizione e l’uso creativo dell’innovazione.
- Altro acuti, la creazione delle uova, in cui la sorpresa non è più contenuta ma rivelata per mezzo di decorazioni che rendono ogni pezzo unico.
Nel suo percorso c’è il suo contributo alla fondazione della scuola Theotokos a Napoli per ragazzi difficili.
Dagli anni 90 espone in mostre collettive in varie città italiane e a Pompei con una personale nel 2007. Partecipa annualmente alla mostra internazionale di presepi a città di castello ed espone ogni anno a santa Marta a Napoli.
Ha esposto nella galleria Klimt con opere in ceramica eseguite con tecnica personale ad olio.
E da anni si impegna con l’aiuto della ceramica nel recupero di minori detenuti e bambini speciali (con disabilità intellettive) cercando di trasferire in loro il suo amore per l’arte.
L'arte della ceramica
⏤
La produzione ceramica della terracotta si evolve nel tempo attraverso un lungo viaggio ricco di forme, colori e decori sempre nuovi e cangianti.
L’amore per la tradizione unito allo sguardo teso alla contemporaneità rendono i lavori di Giovanna Carotenuto unici.